40 ANNI DI ORTOVOX

LA NOSTRA STORIA DI INNOVAZIONI E DI FORTI CONVINZIONI

Nel 1980 Gerald Kampel sviluppa il primo ricetrasmettitore da valanga in grado di trasmettere e ricevere su una doppia frequenza, salvando così numerose vite preziose. Con il lancio di questo prodotto pionieristico nasce ORTOVOX. Dalla nostra fondazione plasmiamo il mercato degli sport di montagna con la nostra innovativa attrezzatura alpina, ma anche attraverso la trasmissione dei nostri valori. Sviluppiamo articoli sportivi che rendono l’alpinismo più sicuro e allo stesso tempo proteggono la natura e gli animali. Questa missione determina il modo di agire di ORTOVOX dal 1980. E continuerà a farlo anche in futuro.

IL DESIGN CAMBIA.

la nostra storia

TRAGUARDI E INNOVAZIONI

Dal 1980 diamo ascolto alla nostra voce interiore che ci guida e ci sprona a seguire la nostra strada. Da 40 anni sviluppiamo prodotti innovativi che, oltre a rendere più sicuri gli sport di montagna, contribuiscono anche alla salvaguardia dell’ambiente e degli animali.

Parti con noi per un viaggio nel tempo e scopri le nostre innovazioni di prodotto e i nostri traguardi.

1980

LA RIVOLUZIONE DELLA SICUREZZA F2

Fino al 1980 tutti gli apparecchi di ricerca in valanga presenti sul mercato trasmettono e ricevono su due frequenze diverse. Questo comporta ritardi (spesso fatali) nella ricerca dei travolti da valanga. Il ricetrasmettitore F2 di Gerald Kampel copre entrambe le frequenze, diventando in pochi anni il leader indiscusso del mercato. E un prezioso salvavita.

1985

PIÙ SICUREZZA FUORI PISTA

Con il TOURING PACK lanciamo il nostro primo zaino da neve fresca, sviluppato appositamente per i fuoripista. A questo modello ne seguono altri ideati ad hoc per lo scialpinismo e il freeride che hanno un impatto duraturo sul mercato degli zaini da montagna. Tra questi annoveriamo anche il FREE RIDER dotato di protettore dorsale SPS e certificato TÜV.

Le pale da valanga integrano la nostra gamma di attrezzature d’emergenza. Lo sviluppo della funzione di sgombero consente di risparmiare secondi decisivi nella ricerca dei travolti da valanga.

1995

PIENA FIDUCIA NELLA LANA

Nel 1988 i tessuti sintetici sono considerati un must assoluto nel settore dell’abbigliamento funzionale. ORTOVOX naviga controcorrente e punta su materiali naturali come la lana follata. Siamo tra i primi a confezionare le nostre collezioni usando anche la lana Merino. Dal 1995 ci focalizziamo sulle vantaggiose proprietà delle finissime fibre della lana delle pecore d’alta montagna.

2011

PRODUZIONE REGIONALE DI LANA

Da quasi 10 anni utilizziamo la lana delle pecore delle Alpi svizzere che è parte dell’iniziativa Swisswool. Questa fibra isolante naturale protegge chi la indossa e allo stesso tempo preserva la cultura dell’agricoltura di montagna.

oggi

AVABAG: UN SISTEMA AIRBAG DA VALANGA

Nel 2016 presentiamo il sistema airbag da valanga AVABAG dall’inedita leggerezza. Grazie alla netta riduzione di peso, gli zaini con airbag da valanga sono ideali anche per le uscite di scialpinismo. Immediatamente dopo il suo lancio, il sistema a cartucce ideato e realizzato da ORTOVOX viene premiato all’ISPO con il titolo di “Prodotto dell’anno”.
Naturalmente tutto il team ORTOVOX continua a lavorare giorno dopo giorno a nuove idee e ad innovazioni di prodotto a protezione degli alpinisti. E della montagna.

I VALORI RESTANO.

a protezione degli a

Oggi come un tempo

Nel rispetto della filosofia aziendale, nel 2008 ORTOVOX lancia la ORTOVOX SAFETY ACADEMY: una piattaforma che propone corsi sulle valanghe e di formazione tenuti da guide alpine e da esperti. A questi corsi negli anni si aggiungono anche corsi di alpinismo e di pronto soccorso alpino.

Parallelamente sviluppiamo piattaforme digitali che mettono a disposizione gratuitamente il know-how alpino essenziale per muoversi in montagna: i nostri SAFETY ACADEMY LAB. Il LAB SNOW fornisce importanti conoscenze sulla sicurezza in valanga, il LAB ROCK contiene video tutorial sull’alpinismo e sul primo soccorso alpino. Nel 2020 verrà lanciato il LAB ICE, la piattaforma di formazione digitale per alpinismo su neve e ghiaccio.

I SAFETY ACADEMY GUIDE BOOK completano l’offerta affiancando al formato digitale anche quello cartaceo. In questo modo l’ORTOVOX SAFETY ACADEMY è cresciuta fino a diventare una piattaforma completa e unica al mondo.

LANA SOSTENIBILE E GIUSTA

DALL'INIZIO

Mentre l’industria tessile punta interamente sui tessuti sintetici, nel 1988 scopriamo le proprietà della lana follata. Qualche anno dopo individuiamo nella lana Merino la materia prima naturale per la realizzazione dei nostri prodotti e dal 2010 confezioniamo le nostre collezioni usando la lana Swisswool. La lana delle pecore delle Alpi svizzere si rivela essere un ottimo materiale isolante e allo stesso tempo contribuisce al sostentamento dei contadini di montagna.

La ricerca continua. Nel 2017 pubblichiamo il nostro protocollo interno che definisce il nostro approccio sostenibile e il nostro impegno: l’ORTOVOX WOOL PROMISE (OWP). Con la nostra lana equosolidale, prodotta nel rispetto delle direttive per la protezione degli animali e per un’agricoltura sostenibile, ci assumiamo insieme ai nostri produttori di lana la responsabilità di un’economia solidale. Questa collaborazione basata sulla fiducia, su un legame di amicizia e sulla condivisione di valori, ci permette di garantire una catena di fornitura trasparente.


UN VIAGGIO NEL TEMPO ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI DI ORTOVOX

Mentre stavamo scavando nel passato alla ricerca di ricordi che ci riportassero agli anni della nostra fondazione, ci siamo ritrovati tra le mani una scatola piena di vecchie diapositive. Sei pronto per un breve viaggio nel tempo negli anni ’80 e ’90?


LA COLLEZIONE DEDICATA ALL’ANNIVERSARIO DI ORTOVOX

UN NUOVO DESIGN E MATERIALI NATURALI A PROVA DI ALPINISTA – IN ESCLUSIVA NEI NEGOZI

Festeggiamo il nostro 40° compleanno insieme ai nostri partner commerciali specializzati che da tempo hanno scelto di collaborare con noi, aderendo al nostro approccio sostenibile. Per l’occasione abbiamo presentato una collezione straordinaria che può essere acquistata solo in negozio! Amicizia, funzionalità e competenza rappresentano i valori fondamentali di ORTOVOX dal 1980. Alla voce “acquista in negozio” (che trovi alla pagina con la descrizione del prodotto) scopri presso quale rivenditore della zona puoi acquistare l’articolo selezionato della collezione dedicata ai 40 anni di ORTOVOX.