PARADISO NATURALE TASMANIA

IL PAESE D’ORIGINE DELLA NOSTRA LANA

In Tasmania le pecore vivono in un ambiente davvero unico. L’isola originaria, situata 240 km a sud dell’Australia, offre aria di ottima qualità ed è soprattutto una cosa: verde. verde. Lo stato federale australiano, la cui superficie ha le stesse dimensioni della Baviera, ospita oltre 500.000 persone, e anche tre milioni di pecore Merino. Il paese d’origine della nostra lana è situato al centro di un vero paradiso naturale. L’aria è pulita, il foraggio è ricco e il clima è temperato: ed è proprio qui che si ha lana Merino fine e pregiata. Circondata da migliaia di chilometri d’acqua e lontana da centri industriali in Tasmania viene regolarmente riscontrata la miglior qualità d’aria del nostro pianeta. Diciannove parchi nazionali offrono rifugio a tutto ciò che cresce, vive e prospera sull’isola, tra l’altro anche a 1.500 tipi di piante endemiche.

MOLTI MILIONI DI ANNI DI TEMPO PER LO SVILUPPO

In Tasmania sfruttiamo queste condizioni ottimali per lavorare la lana Merino fine e pregiata: la natura locale assicura un ambiente ideale per le pecore e per la loro lana. Perché la natura ha realizzato nel corso di milioni di anni ciò che gli uomini stanno tentando soltanto da poche centinaia di anni: la creazione di una fibra perfetta. La lana Merino tasmaniana è considerata particolarmente pregiata perché qui tutte le condizioni sono decisamente favorevoli. Gli animali hanno sufficiente erba fresca, grande libertà di movimento e vengono trattati con estrema cura.

IMPERCETTIBILE

La qualità della lana viene generalmente misurata in base alle fibre. Tanto più fini sono le fibre tanto maggiore è la qualità e il prezzo della lana che sarà anche meno irritante sulla pelle. Lo spessore delle fibre della lana Merino viene misurato in micron che corrisponde a un millesimo di metro (= 0,001):

  • ultrafine: meno di 16,5 micron
  • superfine: da 17 a 18,9 micron
  • fine: da 19 a 21,9 micron
  • medium: da 22 a 23 micron
  • strong: da 24 a 25 micron

Un tipo di lana ancora più fine della lana Merino proviene soltanto dai conigli d’angora con fibre da 12 a 16 micron. Tipi di lana comparabili, tuttavia con  uno spessore maggiore delle fibre, sono ad esempio il cashmere, la lana di cammello, di alpaca e la lana di yak.

L’EVOLUZIONE DELLA LANA

È per lo più bianca, può essere però anche nera o marrone. Se fa caldo ha un effetto rinfrescante, se fa freddo, invece, riscalda. Parlando di lana intendiamo quindi le fibre più morbide del vello (non le fibre lunghe in superficie) soprattutto di quello delle pecore. La lana cresce, cresce e ricresce ed è così un prodotto sostenibile al 100% utilizzato già dal 4000 avanti Cristo. Le fibre sintetiche e il cotone appartengono ai “concorrenti” più importanti della lana che però non ha perso finora nulla del suo potere economico.

COS’È LA LANA

Un tempo la lana utilizzata nel settore sportivo (alpinismo) era sì calda, ma irritava la pelle, una volta bagnata si asciugava lentamente ed era davvero poco attraente anche dagli altri punti di vista. Tuttavia si trattava qui di lana “normale” di altre razze di pecore, non di pecore Merino. Quella lana è due volte più spessa di quella dei nostri amici a quattro zampe della Tasmania.

Oggi e naturalmente anche da ORTOVOX le fibre di lana finissime delle pecore Merino vengono utilizzate soprattutto per la biancheria intima e per tessuti a diretto contatto con la pelle.