LA NOSTRA COOPERAZIONE CON KNK:

UN INNOVATIVO MODELLO DI LAVORO PER IL VIETNAM

Una collaborazione stretta e amichevole con i nostri produttori è molto importante per noi. I nostri criteri di scelta sono molto severi e ci orientiamo alle direttive della FAIR WEAR FOUNDATION (FWF). Il produttore KNK di Saigon in Vietnam rappresenta un esempio straordinario nella catena produttiva di ORTOVOX. L’azienda ispezionata dalla FAIR WEAR FOUNDATION produce per noi dal 2017 lo zaino da scialpinismo TRACE.

TRACE è uno zaino da scialpinismo ultraleggero per il quale ci siamo concentrati sulle caratteristiche essenziali senza per questo rinunciare alla sicurezza e al comfort. Il suo speciale sistema dorsale assicura stabilità e protezione, gli sci possono essere fissati diagonalmente allo zaino. Inoltre gli elementi riflettenti offrono una migliore visibilità e maggior sicurezza al buio. Questo modello minimalista è dotato inoltre di una rete per il fissaggio casco, del supporto per la borraccia e di una tasca laterale in materiale mesh. Complessivamente è un compagno perfetto per salite faticose e discese rapidissime!

LO SPECIALISTA DEGLI ZAINI CON UN’INSOLITO MODELLO DI LAVORO

KNK è il partner perfetto per noi per la produzione del TRACE. Il produttore convince per la sua elevata competenza nel settore della produzione degli zaini e anche per un modello di lavoro insolito per il suo paese d’origine. Young Kwon, fondatore e responsabile di KNK, con la sua impresa vorrebbe stabilire nuovi parametri e garantire ai propri collaboratori e alle proprie collaboratrici una vita migliore attraverso la sicurezza finanziaria e una soddisfazione diffusa. “Una settimana lavorativa di sei giorni non è insolita in Vietnam” afferma Kwon. Con questa mole di lavoro non rimane però più molto tempo per la famiglia e per i propri hobby. Perciò Kwon ha incoraggiato i dipendenti della sua impresa a lavorare soltanto cinque la settimana invece di sei.

KWON È UN MODELLO DI EQUILIBRIO TRA VITA LAVORATIVA E VITA PRIVATA IN VIETNAM

I dipendenti di KNK lavorano ogni giorno un’ora in più, ma devono recarsi al lavoro soltanto cinque giorni la settimana. Kwon gli regala così quattro ore di tempo pur mantenendo lo stesso stipendio. Dal suo punto di vista collaboratori soddisfatti ed equilibrati rappresentano una risorsa preziosa perché sono complessivamente più motivati, più produttivi e rimangono più a lungo fedeli all’azienda. La visione di Kwon è quella di diventare un modello in Vietnam e di inspirare così altre imprese a promuovere l’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata dei propri collaboratori. Per il futuro si è prefisso di dare maggior sostegno ai suoi dipendenti con bambini.           

COLLABORAZIONE PLURIENNALE BASATA SULLA FIDUCIA

Le linee guida della FAIR WEAR FOUNDATION rappresentano per noi un importante parametro. Questa adesione garantisce che ORTOVOX collabori esclusivamente con fornitori che rispettano importanti standard sociali nella produzione. Dal 2015, insieme ad altre aziende del settore tessile, ORTOVOX è membro dell’organizzazione indipendente non profit con sede nei Paesi Bassi. Ogni anno, la FWF conferisce il titolo di ""Leader"" alle aziende che promuovono attivamente buone condizioni di lavoro lungo la loro supply chain. A tale scopo, quest’anno un comitato della FWF ha effettuato nuovamente un Brand Performance Check presso la nostra azienda, assegnandoci per la quinta volta il titolo di ""Leader"".