SKI LOCAL CON SIMON E GELI
SKI LOCAL CON SIMON E GELI
Simon Wohlgenannt è istruttore di sci e guida sciistica certificata ed è un’atleta ORTOVOX da molti anni. Angelika Kaufmann è una delle migliori atlete di freeride austriaca e guida sciistica. Sono di casa in un territorio assolutamente da sogno, Simon a Montafon, Geli a Lech am Arlberg. Sono molte le giornate dove le condizioni atmosferiche sono perfette, ma Simon apprezza anche quelle fasi in cui il tempo fa un po’ di testa sua: fa tutto parte dell’insieme, di una vita a contatto con la natura e della vita da guida sciistica che osserva il terreno e la struttura del manto nevoso durante l’intera stagione.
“NON VOGLIO RINCORRERE LA NEVE MIGLIORE, MA VIVERE CON LA NATURA E IN TUTTE LE CONDIZIONI.” (SIMON WOHLGENANNT)
GITA SULLE DREI TÜRME
1.200 metri di dislivello attendono Simon e Geli. E 20 cm di neve fresca. Entrambi sono partiti a Latschau nella catena del Rätikon e vogliono salire sulle Drei Türme di 2.830 metri.
La nebbia però si mantiene ostinata e le nubi dense sui pendii impediscono la vista sui ripidi couloir e sulla loro discesa da sogno. Davanti alla zona sommitale decidono però di non arrendersi. Una sottile linea di discesa nella powder migliore attende Simon e Geli, prima o poi il tempo si schiarirà. Cercano un rifugio e si stringono in un sacco da bivacco. Dopo ben tre ore il sole riesce davvero a farsi varco e possono affrontare gli ultimi metri verticali pregustando la gioia della discesa. La discesa poi è semplicemente sensazionale: powder fresca e solitudine completa.
PAZIENZA E FELICITÀ
Proprio in questi tempi in cui è in aumento la consapevolezza per la sensibilità della natura anche noi sportivi dovremmo interrogarci. Naturalmente ci sono luoghi fantastici, ma Simon preferisce prendere un caffè con degli amici piuttosto che passare il tempo in macchina o in aereo alla ricerca della neve migliore. Prima o poi la neve cade anche qui.
FATTI RIGUARDANTI LA GITA
- TIPO: Scialpinismo
- DURATA: 6:30 h
- METRI DI DISLIVELLO: 1.830 m
- GRADO DI DIFFICOLTÀ: difficile