SKI LOCAL CON SIMON E GELI

SKI LOCAL CON SIMON E GELI

Simon Wohlgenannt è istruttore di sci e guida sciistica certificata ed è un’atleta ORTOVOX da molti anni. Angelika Kaufmann è una delle migliori atlete di freeride austriaca e guida sciistica. Sono di casa in un territorio assolutamente da sogno, Simon a Montafon, Geli a Lech am Arlberg. Sono molte le giornate dove le condizioni atmosferiche sono perfette, ma Simon apprezza anche quelle fasi in cui il tempo fa un po’ di testa sua: fa tutto parte dell’insieme, di una vita a contatto con la natura e della vita da guida sciistica che osserva il terreno e la struttura del manto nevoso durante l’intera stagione.

“NON VOGLIO RINCORRERE LA NEVE MIGLIORE, MA VIVERE CON LA NATURA E IN TUTTE LE CONDIZIONI.” (SIMON WOHLGENANNT)

Consigli per escursioni

Gita di scialpinismo sulle Drusenturm

I 5 CONSIGLI DI SIMON PER UNA PERFETTA GIORNATA NELLA POWDER:

1. ESSERE FLESSIBILI

Non ostinatevi a perseguire un determinato obiettivo o a rincorrere una run particolare, ma siate flessibili. Siamo sinceri: se la giornata non offre delle condizioni ottimali allora è meglio godersi il tempo su altri pendii o con un buon caffè e un kaiserschmarrn.

2. MINIMIZZARE I RISCHI

Tutti noi conosciamo le sensazioni che una corsa nella powder è in grado di scatenare. Tutti però sappiamo esattamente cos’altro può provocare. Siate furbi! Attrezzatevi alla perfezione, frequentate delle formazioni sulla sicurezza, controllate la situazione e non perdete mai la concentrazione.  

3. SEMPRE CON OCCHIO ATTENTO

Non fissate soltanto la corsa, ma pensate in modo olistico: dalla pianificazione fino alla salita, tutto dovrebbe essere sotto controllo, e goduto con consapevolezza.  

4. DOPPIO CONTROLLO DELLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE

Controllate il bollettino metereologico, questo è chiaro. Ma confrontate più di un bollettino e se possibile informatevi sul posto sulle condizioni locali. Se però doveste essere colti di sorpresa: vedi regola 1: siate flessibili e non ostinatevi a seguire il piano prestabilito.

5. I COMPAGNI DI POWDER GIUSTI

“No friends on powder days” è una frase che ogni vero freerider dovrebbe cancellare subito. Sono i buoni amici a rendere la giornata nella powder davvero indimenticabile. E più sicura. Esperti compagni di freeride sostengono nella valutazione delle condizioni atmosferiche, nella ricerca della linea perfetta e, nelle situazioni di emergenza, aiutano nella ricerca dei travolti. Una felicità condivisa è sempre una felicità più grande, anche nella powder.

SCOPRI L’OUTFIT PER LA POWDER DEL NOSTRO ATLETA