LE NOSTRE FARM MERINO
SCOPRI DA DOVE PROVIENE LA NOSTRA LANA
Dal 2010 acquistiamo la nostra lana Merino da sei farm selezionate in Tasmania. Il nostro rapporto con gli allevatori è improntato sull’amicizia e sulla fiducia reciproca. Le pecore e le persone che si occupano di loro sono al centro della nostra attenzione. Tutte le farm tasmaniane soddisfano le nostre alte esigenze di qualità e seguono le ampie e dettagliate direttive dello standard per la lana di ORTOVOX WOOL PROMISE (OWP). Scopri anche tu le storie che rendono ogni farm Merino davvero speciale!
ASHBY
UNA FAMIGLIA CHE AMA PRENDERSI CURA DELLE PECORE
Negli Altipiani Orientali della Tasmania Will Bennett, sua moglie Nina e i loro figli Alice, Percy e Dougal gestiscono la fattoria Ashby che conta circa 9.000 pecore Yalgoo Merino. In quest’area isolata la famiglia coltiva 2.800 ettari di terreno da ormai cinque generazioni. Will è uno dei pionieri e dei propulsori della gestione ecosostenibile delle aziende agricole in Australia.
FACTS:
- Ogni anno vengono prodotti 43.000 kg di lana. La metà della quale viene lavorata da ORTOVOX.
- Una pecora produce circa 6 kg di lana all’anno.
ROTHAMAY
Pecore e natura, esperienza e ragione
Gelo, neve e temperature rigide in inverno, ma quasi 40 gradi in estate: questo è Rothamay a Bothwell, Tasmania. Duncan e la sua famiglia si occupano di 11.000 pecore Merino e di 3.500 ettari di terreno. Una missione affrontata dalla famiglia con grande passione e pragmatismo.
FActs:
- La farm oggi è gestita dalla quinta generazione di Campbell
- Quattro cani provvedono a mantenere ordine nel gregge a Rothamay
- 11.000 pecore Merino distribuite su una superficie di 3.500 ettari di terreno a due altitudini diverse
- Le Merino di Rothamay forniscono lana con un diametro da 18 a 19 micron
LEWISHAM
PECORE E AMBIENTE SEMPRE SOTT’OCCHIO
Lindsay e Rae Young uniscono le proprie forze per occuparsi del loro gregge di pecore a Lewisham. Rae è laureata in botanica e quindi può usare il suo modo analitico di lavorare derivato dalla ricerca a vantaggio della farm. Lewisham è diventata così una farm esemplare per quanto riguarda la gestione sostenibile.
FACTS:
- 6.000 pecore distribuite su una superficie di 1.000 ettari di terreno
- La quantità di pioggia determina il numero di pecore che si possono davvero allevare
- Ogni otto mesi le pecore vengono tosate
- Un proprio “Property plan” indica quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nell’allevamento delle pecore
KENILWORTH
COMPETENZA NELLA LANA FINO ALLA FIBRA PIÙ FINE
Kenilworth ha una storia particolare: è infatti la ex-farm della famosa Eilza Forlonge di Glasgow, importatrice delle prime pecore Merino dalla Sassonia in Australia e in Tasmania. A piedi ha condotto le pecore fino al porto di Amburgo per trasportarle quindi, via nave, in Tasmania. A quel tempo questa era un’impresa rischiosa che richiedeva davvero molto coraggio, soprattutto per una donna in viaggio da sola.
FACTS:
- La lana più raffinata in assoluto viene dalla regione di Campbelltown
- Kenilworth si estende lungo 1.400 ettari di terreno
- Il clima secco favorisce il successo dell’allevamento delle pecore
- 400 delle 7.000 pecore sono animali d’allevamento selezionati
Le pecore di Eliza hanno costituito la base per l’industria della raffinata lana australiana. Nel 1835, dopo la morte del marito, Eliza ha venduto la farm e parte del suo gregge a un certo Dave Taylor.
BEAUFRONT
LEADERSHIP STRAORDINARIA
Il benessere degli animali non è possibile senza il benessere delle persone. Julian e Anabel von Bibra ne sono assolutamente convinti. Grazie alle loro scelte gestionali, Beaufront, oltre ad essere una delle più grandi aziende agricole della Tasmania, è anche una delle più apprezzate. I proprietari credono fortemente nel riconoscimento del valore dei loro dipendenti e delle pecore stesse. Al contrario ripudiano un sistema economico guidato dalla crescita.
FACTS:
- L’azienda agricola conta 14.000 ettari.
- Nella fattoria Beaufront vivono 25.000 pecore di razza Merino.
BICTON
REDDITIVITÀ ECONOMICA
Diversi anni fa, nelle Midlands della Tasmania, George Gatenby ha rilevato la fattoria di suo padre conferendole un orientamento completamente nuovo. George è uno spirito analitico e critico: i fatti e le cifre esposti dai pionieri dell’ecologia lo hanno persuaso. Nel frattempo, non si sottrae al confronto con le associazioni che continuano a sostenere la pratica del mulesing.
FACTS:
- L’azienda agricola di 3.000 ettari ospita 9.000 pecore.
- La famiglia Gatenby vive in Tasmania dal 1823.
- George gestisce la fattoria che è proprietà della famiglia Gatenby da otto generazioni.
GLENELG
DA SEI GENERAZIONI
Andrew Downie arrivò in Tasmania dalla Scozia nel 1822. All’epoca gli vennero affidati 400 ettari di terreno nella Derwent Valley destinati ad un allevamento di pecore. Oggi Charles Downie gestisce la fattoria di proprietà della famiglia da sei generazioni. Anche se nel frattempo la fattoria è cresciuta molto, l’edificio originale in pietra arenaria costituisce ancora il cuore di Glenelg.
FACTS:
- Glenelg produce 60.000 kg di lana all’anno.
- Alla proprietà appartengono 3.000 ettari di foresta.
- Charles Downie gestisce la fattoria di famiglia dal 2003.