DALLE ALPI ALLA TASMANIA. PERCHÉ È TUTTO COLLEGATO
Il nostro impegno per la salvaguardia della foresta pluviale di Tarkine, una gigantesca riserva di CO₂
Si tratta di una delle foreste pluviali più grandi e incontaminate al mondo e vanta una biodiversità unica. La foresta di Tarkine si trova nella parte nord-ovest della Tasmania, la terra dei nostri allevatori di pecore di razza Merino. Sono stati proprio loro a metterci al corrente della distruzione di questo ecosistema unico che sta avvenendo su larga scala ad opera delle industrie minerarie e del legname. Di fronte a questa catastrofe abbiamo deciso di unirci alla loro battaglia per preservare la foresta di Tarkine.
Proteggere le persone e la fauna, raggiungere la neutralità climatica entro il 2024 e tutelare le peculiarità di ogni territorio rappresentano i tre pilastri fondamentali della nostra strategia di sostenibilità protACT. Il cambiamento climatico non conosce confini e per tutelare l’ambiente non bastano interventi a livello locale. È per questa ragione che ci impegniamo a salvaguardare la foresta di Tarkine, una delle più grandi riserve di CO₂ al mondo. Ora più che mai sappiamo come la distruzione di un ecosistema possa influenzare fortemente il mondo in cui viviamo, anche scatenando una pandemia mondiale. Il futuro della foresta di Tarkine interessa tutti.
LA NOSTRA VOCE INTERIORE, LA NOSTRA BUSSOLA
PERCHÈ È TUTTO COLLEGATO: FLORA E FAUNA, TUTELA AMBIENTALE E FUTURO
“La nostra banca ambientale.” È così che gli allevatori di pecore Julian e Annabel chiamano la foresta di Tarkine, proprio per la sua enorme capacità di stoccaggio naturale di CO₂. È la loro voce interiore a guidarli, suggerendo ai due coniugi quali valori seguire e come agire. Analogamente all’impegno della Bob Brown Foundation e della leggenda dell’arrampicata John Middendorf, anche i nostri allevatori di pecore della Tasmania si stanno battendo per la salvaguardia di questa riserva naturale unica al mondo.